logo
Keep in touch with meI'm using Intch to connect with new people. Use this link to open chat with me via Intch app
Network Power<100 people
Roles
💰50%
Investor & VC
🔥50%
Startup Founder
💸50%
Marketing
Geos
Work Background
Visitor Host & Membership Committee Member
BNI De Paule - MaltaVisitor Host & Membership Committee Member
Nov. 2023Birchircara, Malta
Company Owner
cuborosaCompany Owner
Jun. 2021L-Iklin, MaltaMi occupo, e mi sono occupato durante l'anno precedente come libero professionista, di guidare i processi strategici di trasformazione digitale nelle aziende, come Temporary Manager (CDO/CTO) nel contesto delle iniziative di insourcing dei canali online: ▪ Analisi e disegno dei nuovi processi ed organizzazione ▪ Selezione dei vendor e dei partner ▪ Analisi di sostenibilità economica dell'iniziativa ▪ Gestione delle attività di progetto e delle relazioni con i diversi stakeholder, per assicurare il raggiungimento dell'obiettivo nel rispetto dei tempi e dei costi ▪ Executive coaching/mentoring, mirato al consolidamento dei cambiamenti organizzativi e di processo Ho deciso di fondare Cuborosa assieme alla persona più importante nella mia vita, la madre di mia figlia. E' per me una fortuna ed un onore, poter fare questo lavoro. Non ho davvero altre parole.
Managing Consultant
Self EmployedManaging Consultant
Apr. 2020 - Jun. 2021Thiene, Veneto, Italia
BU Manager
ConnecthubBU Manager
Jul. 2018 - Mar. 2020Mantova, Lombardia, ItaliaConnecthub è stato un percorso inaspettato, dove ho trovato una grande azienda come Thun che ha voluto realmente mettersi alla prova nel sentiero sconnesso della trasformazione digitale, quella che passa per lo scardinare processi ed organizzazione. Con l'obiettivo di entrare sempre più nella pancia delle aziende durante il faticoso processo di internalizzazione dei canali online di vendita, ho potuto essere parte attiva questo percorso e stimolare il passo successivo: costituire una Business Unit specifica, in grado di offrire al mercato servizi logistici e consulenza, nati per la prima volta come evoluzione degli asset di un'azienda, non di un'agenzia. Mi sono occupato di: ▪ Gestire il progetto di internalizzazione del canale on-line (www.thun.com) ▪ Definire il modello di business della BU dedicata al mercato dei servizi per l'ecommerce ▪ Gestire la fase di vendita e la relazione con il cliente ▪ Organizzare le attività interne per la messa a terra dei progetti
Senior Technical Account Manager
FiloBluSenior Technical Account Manager
Dec. 2016 - Jul. 2018Santa Maria di Sala, Veneto, ItaliaNel Team Sales di Filoblu ho potuto conoscere delle persone davvero magnifiche, che tanto mi hanno dato e con cui ho avuto l'onore di lavorare per mettere a disposizione il mio background tecnico, in fase di pre-vendita ed analisi dei progetti: ▪ Assessment ed analisi degli asset digitali dei clienti ▪ Definizione delle specifiche dei progetti e delle architetture di system integration ▪ Dimensionamento dei budget per lo sviluppo e le successive attività di gestione della piattaforme e-commerce ▪ Gestione della relazione con gli stakeholder esterni ed interni, per tutta la durata del progetto Ho la fortuna di continuare a vedere in prima persona l'urgenza del cambiamento innescato dall'apertura dei nuovi canali diretti di vendita online, e continuare a tessere lo stretto legame che c'è tra persone, processi e tecnologie.
Founder & Senior Innovation Manager
Develon s.r.l.Founder & Senior Innovation Manager
Jul. 2002 - Nov. 2016Altavilla Vicentina, Veneto, ItaliaHo fondato Develon assieme ad un gruppo di amici, occupandomi, nel corso del tempo, di tutti gli aspetti tecnici inerenti allo sviluppo e alla system integration: ▪ Analisi e definizione delle specifiche dei progetti ▪ Pianificazione delle attività e rapporto con i committenti ▪ Individuazione delle tecnologie da impiegare ▪ Gestione e mentoring di team progettuali ▪ Definizione dei percorsi di innovazione, monitoraggio delle attività di sviluppo software, innovation accounting All'interno di d.School, il programma di incubazione d'impresa varato da Develon nel corso del 2013, mi sono occupato di attività di mentoring dei team progettuali. Ho lavorato essenzialmente nel gruppo di ricerca e sviluppo, dedicandomi alla definizione dei modelli di business per iniziative digitali, e nello sviluppo di progetti verticali destinati al mercato B2B e B2C. Mi sono divertito a conoscere, capire e migliorare il modo in cui alcuni big player del mondo retail usano la tecnologia per rapportarsi con i loro clienti. Li ho accompagnati, sul campo, nel complesso percorso di aggiustare processi, competenze e strumenti, e trovare i mezzi per sostenere un rapporto uno-a-uno con i loro consumatori. Ho scoperto un mercato ai blocchi di partenza, disorientato nella ricerca di nuovi modi di diffferenziarsi, in balia dei feedback sui social, lontano dalle tecnologie che consentono di raccogliere ed usare la mole di informazioni che quotidianamente riversiamo su Internet, in difficoltà ad interpretare il reale costo di acquisizione di un cliente. Quindi? Ho finalmente capito com'è fatta la regia di bit, marketing e strategia. Ho scritto tonnellate di codice, prendendomi il lusso di auto convincermi che sicuramente qualcuno aveva già pensato al senso finale di tutto questo miscuglio di tecnologia, sfida e passione. Non è così. Grandi errori, grandi lezioni: non si finisce mai di imparare, almeno per quanto mi riguarda.
Partner & Senior Lead Software Engineer
Netics S.p.A.Partner & Senior Lead Software Engineer
Sep. 1996 - Jun. 2002Thiene, Veneto, ItaliaTerminati gli studi universitari, sono entrato come socio in uno dei primi Internet Service Provider nati in quel periodo, occupandomi da subito delle attività di consulenza tecnica per i clienti. Nel corso del tempo, l'azienda è cresciuta fino a contare circa 30 dipendenti, con un gruppo di sviluppatori web e programmatori di poco meno di 20 persone, in seno al quale mi sono occupato di: ▪ Gestione delle attività produttive di sviluppo del software e siti web ▪ Attività di ricerca applicativa sulle nuove tecnologie del settore ▪ Organizzazione delle iniziative formative interne ed esterne Ho scritto codice prevalentemente in Java, certificandomi come J2EE Architect in un'era in cui ogni cosa che scrivevi, doveva necessariamente avere almeno 9 tier ed un paio di ESB per non essere presa come soluzione da smanettoni. Ho seguito corsi su Websphere, ATG Dynamo e BroadVision: piattaforme che facevano della scalabilità il loro punto di forza; peccato che non vi fossero abbastanza banda ed utenti web, all'epoca, per saturare tanta abbondanza. Ho fatto mia, sul campo, l'esperienza di gestione di progetti complessi di sviluppo software in team con altre aziende, come pure il roll-out di siti di comunicazione in tempi molto compressi. Qui ho capito che la servant leadership è il modo più semplice per far funzionare le cose, cercando costantemente di mettere gli altri nella miglior condizione per lavorare.
Software Developer
Blue s.a.s.Software Developer
Jan. 1991 - Jan. 1996Schio, Veneto, ItaliaDurante gli studi universitari, ho lavorato come progettista e programmatore del software di base per il microcontrollore (PLC) prodotto e commercializzato dall'Azienda. La maggior parte delle mie attività erano svolte da casa, con incontri periodici in azienda, di allineamento ed integrazione dell'hardware e del software, sia per lo sviluppo di librerie di base, sia per progetti verticali di implementazione, su commessa. Imboccata questa strada dopo il diploma, ho capito la differenza tra scrivere codice per passione, e scrivere codice sempre per passione, ma software che poi qualcuno usa davvero.

Requests

Touchpoint image
99
Service Pitch
Revitalizing E-Commerce Through Insourcing
Intch is a Professional Networking App for the Future of Work
100k+ people
130+ countries
AI matching
See more people like Lino on Intch
C-level Executive
34580 people
20
Strategy director @ The Consultancy Collective
59
Founder, Managing Director @ Igi Fischer Ltd.
24
Founding Partner @ Yakof Agius & Associates
C-level ExecutiveCEO
12649 people
59
Founder, Managing Director @ Igi Fischer Ltd.
24
Founding Partner @ Yakof Agius & Associates
15
Senior Recruitment Officer @ Bet365